Dott Andrea Buscemi

Trattamenti

Terapia Miofasciale - Fascial Restrain

Sviluppata dal contributo congiunto di docenti americani ed europei, la Terapia Manuale Miofasciale ha come obiettivo il trattamento delle disfunzioni muscolo-scheletriche del corpo, focalizzando il trattamento sul tessuto che funge da sostegno e coordinazione della muscolatura (fascia), principale responsabile delle patologie muscolo-scheletriche e internistiche. La tecniche di Fascial Manual Treatment, che prevedono l'utilizzo di manualità frizionanti superficiali e profonde note col nome di "Restrain", vengono utilizzate per il trattamento di tutte le sindromi dolorose muscolo-articolari dell'apparato locomotore, ma anche per patologie di origine viscerale, come stitichezza, coliche, dolori mestruali, gastriti.

Trattamento Osteopatico

Ideata nel 1874 da un medico statunitense, Andrew Taylor Still, l'osteopatia è una disciplina che considera l’organismo umano nella sua interezza e unicità, basandosi sulle leggi dell’anatomia, della biomeccanica e della fisiologia tradizionali. Attraverso l’uso di tecniche esclusivamente manuali, di cui fanno parte le tecniche di Structural Restrain e di Visceral Restrain, l'osteopatia va ad agire sulle articolazioni e sui tessuti del corpo con lo scopo di ripristinare le funzioni che in quel momento l’organismo ha perso, stimolandolo verso un percorso di guarigione e di riequilibrio globali. Dopo un’attenta anamnesi e valutazione del paziente, con l'utilizzo delle tecniche osteopatiche si cerca di scoprire e risolvere la vera causa del problema, senza limitarsi alla sola cura del sintomo.

Massoterapia

Il massaggio ha da sempre costituito la forma principale di terapia manuale, nonchè la base della formazione di qualunque fisioterapista. Attraverso le diverse manovre massoterapiche, che variano come manualità, grado di pressione, velocità di esecuzione, si possono ottenere numerosi ed importanti effetti terapeutici: dal semplice rilassamento, alla decontrattura muscolare, al riscaldamento, al trattamento delle patologie muscolo-scheletriche.

Rieducazione perineale e del pavimento pelvico

Il pavimento pelvico, in seguito a parto, traumi, lesioni nervose periferiche, ipoattività motoria, ma anche a causa del semplice invecchiamento, tende a perdere progressivamente di tonicità, generando sia problematiche di parziale incontinenza, sia problematiche di tipo sessuale. La tonicità dei muscoli pelvici può essere pertanto ripristinata con semplici esercizi guidati, mirati al ripristino della fisiologia muscolare e conseguentemente all'eliminazione delle disfunzioni perineali instauratesi, nonchè alla prevenzione della loro insorgenza.

Rieducazione vestibolare e trattamento delle sindromi vertiginose

Vertigini e giramenti di testa sono sintomatologie molto frequenti, e la loro insorgenza può essere determinata sia da cause congenite che esterne. É possibile però indurre una riduzione di tali sindromi, fino alla loro progressiva eliminazione, attraverso gli esercizi vestibolari di Cawtone-Cooksey, che prevedono un graduale "allenamento" dei sistemi percettivi interni del paziente, la cui disfunzionalità è spesso implicata nello scatenamento delle vertigini. Tali esercizi vengono inizialmente guidati dal terapista, per poi essere eseguiti autonomamente dal paziente fino alla scomparsa dei sintomi.

Fisioterapia respiratoria

In caso di problematiche respiratorie, quali Asma, BPCO, esiti di polmonite, elevata produzione di secrezioni, scarsa capacità ventilatoria, facile affaticabilità, ecc. è possibile intervenire attraverso semplici esercizi e manovre terapuetiche di fisioterapia respiratoria. Tale terapia è mirata al miglioramento della rimozioni di secrezioni, all'aumento dell'elasticità della gabbia toracica, al miglior utilizzo dei muscoli ventilatori, all'incremento della superficie respiratoria e alla conseguente riduzione dell'affaticabilità giornaliera.

Trattamenti per bambini e Infant Massage

Attraverso tecniche di trattamento "morbide" ed esercizi neuromotori e posturali, che combinano la terapia al gioco, si possono curare i piccoli dolori o le disfunzioni che a volte sorgono già precocemente e si possono correggere gli iniziali difetti di postura, per impedire che evolvano successivamente in problemi posturali più gravi. Sono possibili anche trattamenti di psicomotricità e lezioni per i genitori interessati ad apprendere tecniche di Infant Massage. Si effettuano infine sedute di fisioterapia respiratoria per bambini con esiti di malattie polmonari.

Trattamenti di prevenzione e mantenimento

Per combattere l'insorgenza di dolori e problematiche posturali, una corretta prevenzione è fondamentale quanto un corretto trattamento. Attraverso l'utilizzo di tecniche di dimostrata efficacia, sarà possibile sia prevenire future patologie, sia mantenere i risultati acquisiti dopo le sedute. Effettuando sedute preventive con una certa regolarità, si potrà infatti conservare una corretta e continua mobilità delle fasce del corpo, tramite trattamenti massoterapici o di Pompage, e impedire la comparsa di patologie legate alla postura, attraverso l'esecuzione di semplici esercizi posturali attivi, come quelli di Fascial Remodelling, quelli della scuola McKenzie o quelli del Pilates Terapeutico.